Il report annuale pubblicato dall’agenzia di viaggio eDreams ODIGEO in occasione del Mobile World Congress 2017 in corso a Barcellona, evidenzia i trend di crescita del mobile degli ultimi dodici mesi. In Europa, lโItalia si attesta al primo posto per lโaumento di sessioni di ricerca da smartphone e i clienti eDreams superano del 10% la media del settore per le prenotazioni di viaggi da cellulare.
Il Global Mobile Report di eDreams ODIGEO conferma quanto sempre di piรน gliย smartphone, tablet e dispositivi mobili stiano assumendo un ruolo fondamentale nella vita dei viaggiatori, non solo nella fase iniziale di ricerca delle destinazioni e prenotazione dei voli ma anche durante e post il viaggio.
Il trend vale anche per lโItalia che fa segnare una crescita record in Europa per le visite da mobile.ย Nel periodo compreso da febbraio 2016 e febbraio 2017, infatti, รจ al primo posto tra i paesi che hanno visto una maggioreย crescita delle sessioni da smartphone, con unย + 26% su base annua, seguita da Germania (+24%) e Spagna (+18%).
I viaggiatori si affidano sempre di piรน ai loroย smartphoneย per effettuare unaย prenotazione aereaย e nel settore delleย prenotazioni di voliย tramite smartphone la media รจ 21%, per i clienti di eDreams ancora piรน alta in quanto in media utilizzano gli smartphone nel 30% dei casi. Questo รจ un risultato ottenuto grazie allโottimizzazione dei processi mobile implementati dalla societร ย per garantire unaย user experienceย sempre piรน immediata ed efficace permettendo ai clienti di risparmiare tempo e soldi.
Le persone si aspettano ormai di poter prenotare le proprieย vacanzeย su qualsiasi dispositivo mobile, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo vi si trovi e farlo nel piรน breve tempo possibile.ย Per prenotare da mobile un volo diretto dallaย appย di eDreams ODIGEO serve un minuto e mezzo cosรฌ come i principali siti delle compagnie aeree e da metasearch,ย effettuare una prenotazione di voli combinati o pacchetti volo + hotel con eDreams รจ quattro volteย piรน veloceย rispetto a qualsiasi altri sito web.
Gli smartphone, dunque, accompagnano i viaggiatori sin dalla fase iniziale di ricerca ed esplorazione delle destinazioni, passando attraverso la pianificazione del viaggio e lโeffettiva prenotazione dei voli e degli alloggi, fino alla fase di post viaggio โ condivisioni e recensioni โ senza dimenticare quanto gli smartphone siano dโaiuto durante il viaggio stesso.
Dallo studio di eDreams, tuttavia, emerge che ad oggi si tende a prediligere iย dispositivi mobile rispetto aiย pcย per prenotareย viaggi last minute. In media,ย il 40% dei 17 milioni di clienti di eDreamsย ODIGEO cheย prenotaย tramite smartphoneย viaggia entro 7 giorniย e il 52% delle prenotazioni di hotel sono per soggiorni entro 7 giorni al massimo.
Lo smartphone, infine, non รจ solo lo strumento preferito per pianificare e prenotare i propri viaggi, ma sempre di piรน sta diventando unย assistente virtuale personaleย in grado di archiviare tutti i nostri documenti utili, dal passaporto alla carta dโimbarco, avvisare sullo stato dei voli, indicare lโindirizzo dellโhotel prenotato e a quale nastro bagagli troveremo la nostra valigia. E tutto in una sola app.
Per questa ragione, eDreams sta implementando una strategia mirata a sviluppare la propriaย app in modo che sia sempre piรน integrata nellโesperienza di viaggioย e in grado di garantireย un maggior risparmio e valore per i consumatori.ย I risultati al momento dimostrano laย fedeltร dei viaggiatori:ย il 93% degli utenti che hanno creato un account personale sullโAPP eDreams utilizza il servizio di notifica sullo stato dei voli per restare informato sulle modifiche ai propri piani di viaggio.