Menu Chiudi

Trasforma il tuo portico questa primavera con queste idee creative

Decorare il portico in primavera
Arredamento

Con l’arrivo della primavera, inizia il periodo perfetto per trasformare il tuo portico in un biglietto da visita stupendo per la tua casa. Leggi l’articolo per scoprire alcuni consigli da non perdere!


L’arrivo della primavera invita a rinnovare gli spazi outdoor della casa, quando presenti. Il portico, spesso sottovalutato, può diventare un angolo di pura bellezza con poche e semplici mosse. Che tu sia incline al fai da te o preferisca soluzioni più rapide, ci sono molteplici modi per dare vita e personalità a questo spazio. Nelle prossime righe, ti presentiamo alcune idee creative pronte per essere trasformate in realtà.

La scelta del giusto arredamento

La scelta dell’arredamento gioca un ruolo decisivo nel definire l’atmosfera del portico. Opta per mobili che siano esteticamente piacevoli e funzionali. È importante selezionare pezzi che resistano agli agenti atmosferici, garantendo così durabilità e praticità. Considera l’aggiunta di elementi multifunzionali, per esempio le cassapanche, per massimizzare lo spazio senza sacrificare l’estetica.

Idee per decorare con stile il tuo portico


Ecco 15 idee speciali per decorare il tuo portico questa primavera puntando su sostenibilità, colore e semplicità.

Nuova vita ai vecchi mobili

Rivernicia un vecchio mobile per aggiungere un tocco di glamour al tuo portico.

Portico di casa decorato con una vecchia cassettiera dipinta di giallo riempita di fiori.


La magia delle piante

Disponi in prossimità del tuo portico piante fresche per annunciare l’arrivo della primavera.

Ingresso di casa decorato con vasi di fiori.


La meraviglia dello stile shabby chic

Lo stile shabby chic è molto apprezzato per via della sua attenzione alla sostenibilità e al recupero. Rendilo protagonista del tuo portico posizionando sedie a dondolo e un bel tavolino.

Portico bianco con un bel vaso di fiori viola.


Vasi appesi

Appendi qualche vaso sul soffitto del portico, dando vita a uno scenario all’insegna del colore e dell’armonia.

Decorazione portico per la primavera con vasi di fiori sospesi

L’eleganza della ceramica

Posiziona un bel vaso in ceramica nella zona del portico della tua casa. In questo modo, metterai in primo piano un oggetto d’arte realizzato con un materiale senza tempo, simbolo come nessuno di classicità e stile.

Bel vaso di fiori primaverili per decorare il portico di casa

Viva il vimini

Per arredare il tuo portico in primavera, scegli mobili in vimini. Si tratta di una soluzione in grado di donare freschezza a una zona importantissima dei tuoi spazi outdoor. Un consiglio sul colore? Il bianco!

 

Una ghirlanda di fiori

Decora la porta di casa con una ghirlanda di fiori per dare un benvenuto colorato ai tuoi ospiti.

Un comodo salottino

Allestisci un salottino nel tuo portico per creare l’ambiente giusto per momenti di relax indimenticabili.

I mille usi dei pallet

I pallet, ossia le classiche cassette per la frutta, sono noti per la loro sostenibilità e per l’ampia gamma di scelte quando si parla di applicazioni. Tra queste, rientra la creazione di fioriere da appendere al soffitto del portico. Come si può vedere da questa immagine, ci si può sbizzarrire notevolmente con i colori.

Nuova vita alla vecchia libreria

Per decorare il portico conciliando estetica e attenzione al recupero, si può chiamare in causa il riutilizzo di un mobile come la libreria. Quella vecchia che hai appena dismesso perché fuori moda, può avere una nuova vita. Posizionala nel portico e, su ogni mensola, appoggia dei vasi con le tue piante preferite.

La semplicità che vince

Quando si tratta di decorare il portico in primavera, non c’è bisogno di dare spazio a idee costose e laboriose. Può bastare una panchina, sulla quale posizionare qualche vaso con le proprie piante preferite, e il gioco è fatto! Ovviamente i vasi possono essere sistemati anche attorno alla panchina.

Piante sulla scala

Recupera la vecchia scala a pioli in legno e posiziona su ogni gradino un vaso di fiori. Questa opera d’arte e di sostenibilità regalerà allegria e colore al primo sguardo al tuo portico.

foto © stock.adobe

Segui Hospitality-news su


LEGGI ANCHE...